News
L’introduzione della Zona Economica Speciale (ZES) per l’Umbria, attraverso la Misura governativa prevista dalla Legge 18 novembre 2025, n. 171, segna un’importante svolta per la promozione dello sviluppo economico della regione. Questa misura, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 novembre 2025, prevede strumenti di semplificazione amministrativa e vantaggi fiscali mirati a sostenere gli investimenti delle imprese.
Il convegno "ZES Umbria, le imprese del territorio al centro", organizzato da Banca Centro Toscana Umbria, in collaborazione con la Struttura di Missione ZES della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Umbria e il partner tecnico Centro Studi Enti Locali, ha l'intento di fornire alle categorie interessate un'analisi approfondita sull'importanza delle misure di sostegno agli investimenti nel territorio. Saranno presentate le normative vigenti e le informazioni tecniche fondamentali per il successo degli investimenti e per massimizzare l’utilità delle nuove misure introdotte, contribuendo così a un ulteriore slancio all’economia locale, al PIL regionale e alle conseguenti ricadute occupazionali e sociali.
Per partecipare occorre compilare il modulo di registrazione disponibile nella sezione eventi di questo sito o inquadrando il QR code sulla locandina allegata.
La cerimonia di consegna delle borse di studio assegnate da Banca Centro si terrà quest'anno a Perugia: appuntamento il 29 novembre alle 16:30 all'Auditorium San Francesco al Prato alla presenza del Presidente Campagna, vice presidente Faccendi, il Direttore Generale della Banca Giubboni e l'ospite Agnese Pini, Direttrice Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Luce!.
Al termine della cerimonia sarà offerto un aperitivo a buffet presso l’adiacente Accademia delle Belle Arti.
Per rendere la cerimonia un’occasione per far meglio conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze culturali e artistiche, la Banca offre l’opportunità ai vincitori e alle loro famiglie di visitare gratuitamente la Galleria Nazionale dell'Umbria (https://gallerianazionaledellumbria.it/) e/o alla Casa del cioccolato e Museo storico Perugina (https://www.perugina.com/it/casa-del-cioccolato/la-casa).
Per info contattare l'Ufficio Soci: 0577/397343-2 oppure soci@bancacentro.bcc.it.
Taglio del nastro con la Presidenza e la Direzione. Presenti anche il sindaco Torelli e il Vice Presidente del Consiglio regionale Scaramelli.











