Giovani Soci Centro Club
Il Club dedicato ai soci under 35
Negli ultimi anni la Rete Nazionale Giovani Soci e il Coordinamento regionale Toscana ha proseguito nella propria attività, sviluppandola costantemente, cosicché oggi i giovani soci hanno un ruolo attivo a livello nazionale, tale da permettere loro l’organizzazione di importanti eventi.
Il 2 marzo 2024 è nato il gruppo “Centro Club” di Banca Centro.
I giovani soci di Banca Centro si sono riuniti nella splendida cornice di Castello Banfi a Montalcino per dare vita ad un progetto di grande respiro: la creazione di un club che riunisce i soci under 35 della banca provenienti da tutti i territori di competenza, da Pisa a Terni, da Siena a Perugia. Si chiama Giovani Soci Centro Club e ha come obiettivo quello di creare una rete tra giovani legati dai valori della cooperazione con lo scopo di rafforzare la propria formazione, le proprie esperienze, collaborare per promuovere e realizzare iniziative sociali e culturali, farsi portavoce degli interessi e delle esigenze dei giovani soci all’interno della banca.
Il Giovani Soci Centro Club, è rappresentato per il primo triennio da 11 ragazzi scelti in modo da rispecchiare in modo trasversale tutte le età e tutti i territori: Martina Dragoni ed Edorardo Ziri rappresenteranno il Club anche a livello regionale e nella consulta nazionale, Sara Cenni sarà delegata al regionale, mentre gli altri componenti del Consiglio direttivo sono Giovanni Biarella, Maria Stella Bellachioma, Francesco Chiodini, Camilla Roncucci, Giovanni Colombini, Luigi Bartolucci, Leonardo Renzetti e Alessandro Verdi. Nella prossima riunione i giovani soci stabiliranno i ruoli di coordinatore, vice e segretario.
Banca Centro Toscana Umbria conta oltre 1500 giovani soci e nel 2023 ha avviato il progetto che ha portato alla costituzione del Giovani Soci Centro Club: il principio che anima il progetto BCC Giovani Soci si ispira alla cooperazione e mutualità e opera rispettando e promuovendo i valori fondanti del Credito Cooperativo in coerenza con l’Articolo 2 dello Statuto tipo delle BCC.
In particolare, il Giovani Soci Centro Club trova la sua principale ragion d’essere nell’Articolo 12, che recita: “Il Credito Cooperativo crede nei Giovani e valorizza la loro partecipazione attiva nel suo percorso di innovazione. Attraverso un confronto costante, si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei principi della cooperazione di credito”. Al Club aderiscono automaticamente, salvo espressa rinuncia, tutti i soci di Banca Centro con età compresa tra 18 e 35 anni.
I nostri eventi:
-
Incontro con i giocatori della Emma Villa Volley Siena
- Incontro Giovani Soci Centro Club a Siena
- Incontro Giovani Soci Centro Club a Perugia
- XIII Forum Nazionale Giovani Soci - Bergamo & Brescia
- Viaggio studio al Parlamento Europeo a Bruxelles
Contatti:
giovanisoci@bancacentro.bcc.it
Federico Panichi - Responsabile Ufficio Soci
Giovanna Romano - Ufficio stampa e comunicazione