L’introduzione della Zona Economica Speciale (ZES) per l’Umbria, attraverso la Misura governativa prevista dalla Legge 18 novembre 2025, n. 171, segna un’importante svolta per la promozione dello sviluppo economico della regione. Questa misura, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 novembre 2025, prevede strumenti di semplificazione amministrativa e vantaggi fiscali mirati a sostenere gli investimenti delle imprese.
Il convegno "ZES Umbria, le imprese del territorio al centro", organizzato da Banca Centro Toscana Umbria, in collaborazione con la Struttura di Missione ZES della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Umbria e il partner tecnico Centro Studi Enti Locali, ha l'intento di fornire alle categorie interessate un'analisi approfondita sull'importanza delle misure di sostegno agli investimenti nel territorio. Saranno presentate le normative vigenti e le informazioni tecniche fondamentali per il successo degli investimenti e per massimizzare l’utilità delle nuove misure introdotte, contribuendo così a un ulteriore slancio all’economia locale, al PIL regionale e alle conseguenti ricadute occupazionali e sociali.
Per partecipare occorre compilare il modulo di registrazione disponibile nella sezione eventi di questo sito o inquadrando il QR code sulla locandina allegata.
La cerimonia di consegna delle borse di studio assegnate da Banca Centro si terrà quest'anno a Perugia: appuntamento il 29 novembre alle 16:30 all'Auditorium San Francesco al Prato alla presenza del Presidente Campagna, vice presidente Faccendi, il Direttore Generale della Banca Giubboni e l'ospite Agnese Pini, Direttrice Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino e Luce!. Al termine della cerimonia sarà offerto un aperitivo a buffet presso l’adiacente Accademia delle Belle Arti. Per rendere la cerimonia un’occasione per far meglio conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze culturali e artistiche, la Banca offre l’opportunità ai vincitori e alle loro famiglie di visitare gratuitamente la Galleria Nazionale dell'Umbria (https://gallerianazionaledellumbria.it/) e/o alla Casa del cioccolato e Museo storico Perugina (https://www.perugina.com/it/casa-del-cioccolato/la-casa).
Per info contattare l'Ufficio Soci: 0577/397343-2 oppure soci@bancacentro.bcc.it.
Taglio del nastro con la Presidenza e la Direzione. Presenti anche il sindaco Torelli e il Vice Presidente del Consiglio regionale Scaramelli.
Il Regolamento Europeo 2024/886 ha introdotto importanti novità nei pagamenti istantanei.
Tra queste ha risalto la Verifica del Beneficiario, servizio per i bonifici ordinari e istantanei in area Euro, che verifica la corrispondenza tra IBAN e nome del beneficiario per limitare le frodi.
Il servizio è gratuito e sarà attivo sul Relax Banking a partire dal 9 ottobre 2025. A partire da questa data la Banca effettuerà un’ulteriore verifica di corrispondenza tra il nome del titolare del conto e il codice iban inserito.
Bonifici massivi
Se sei un’azienda e fai bonifici massivi potrai inviare molteplici bonifici contemporaneamente con la possibilità di intercettare anche il singolo disallineamento tra il nome del beneficiario e il codice iban inserito
Segnaliamo che il nome e il logo di Banca Centro Toscana Umbria sono stati indebitamente utilizzati sul social network Instagram dove è comparso un falso profilo con la finalità di ottenere follower a cui proporre la partecipazione a un gruppo WhatsApp per consulenze e informazioni su investimenti finanziari.
Si raccomanda di non dare i propri dati personali e/o bancari a gruppi WhatsApp che spendono il nome di di Banca Centro Toscana Umbria, Gruppo BCC Iccrea o Federcasse.
Ecco 3 semplici regole per riconoscere e difenderti da queste truffe:
Invitiamo tutti i lettori a segnalare e bloccare il profilo falso seguendo le istruzioni nel documento allegato.
Banca Centro Toscana Umbria si riserva di effettuare segnalazioni alle Autorità competenti per tutelare la propria immagine e prevenire l'uso illecito del proprio nome e del proprio logo.
Istruzioni per la segnalazione del profilo Instagram falso.
La SMS Centro ETS, Società di Mutuo Soccorso fondata nel 2007, si è riunita per approvare il bilancio 2024 e rinnovare le cariche sociali anche alla presenza dei vertici di Banca Centro, socio sostenitore, per la quale erano presenti il presidente Carmelo Campagna, il vice presidente Florio Faccendi e il direttore generale Umberto Giubboni.
Il bilancio della SMS Centro ETS ha evidenziato la crescita dei numeri, soprattutto quello dei soci e delle attività intraprese durante l’anno.
Nel corso del 2024 i soci sono arrivati a 4.464, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente: di questi, 2.189 donne e 2.275 sono uomini suddivisi in proporzioni uguali tra clienti e soci di Banca Centro.