intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
14/01/2023
Banca Centro sostiene la tradizione del Palio delle Contrade di Buti. Scopri il programma

Buti

Si rinnova anche nel 2023 l'appuntamento con il Palio delle Contrade di Buti (PI) che si correrà domenica 22 gennaio alle 14:30 nella principale via cittadina. La manifestazione storica, sostenuta da Banca Centro,  è incentrata su una corsa di cavalli condotti da fantini che rappresentano le sette contrade in cui è stato suddiviso il Paese ed è organizzata dell’Associazione Palio delle Contrade di Buti, iscritta al Registro della Manifestazioni Storiche Regionale.

Il Palio delle Contrade di Buti affonda le radici nella festa di S. Antonio Abate, protettore degli animali, festa religiosa che in passato vedeva la benedizione degli animali e in particolare dei tanti cavalli presenti sul sagrato della chiesa. Nel XIX secolo si disputarono le prime corse tra i cavallai nel territorio, competizione che andò avanti fino al 1960. Nel 1961 nacque il Palio delle Contrade nelle forme ancora attuali. Alla contrada vincitrice spetta l’ambito “Cencio”, dipinto da importanti artisti e il privilegio di tenere per un anno la statua di S. Antonio nella propria chiesetta insieme al gonfalone storico del palio.

La manifestazione è molto sentita e partecipata, per Buti è la più grande dell’anno e si articola in vari momenti, i principali dei quali sono:
- la Cena Itinerante con i piatti tipici butesi in varie locations del Paese
- la Sfilata Storico-folcloristica delle Contrade
- le celebrazioni delle S. Messe nelle chiesette di contrada
- il coinvolgimento delle scuole
- la corsa del palio
Sono migliaia le persone che intervengono a queste manifestazioni, circa 3500-4000 per le corse vere e proprie.
Il comitato organizzatore operativo è il Seggio di S. Antonio con la stretta collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Parrocchia di Buti e delle sette contrade.

palio buti programma 23