| ||
Nell’ambito dell’attività di prevenzione della SMS Centro a favore dei suoi iscritti, è stata attivata la campagna di screening per le patologia legate alla tiroide in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Siena.
La tiroide e` una piccola ghiandola dalla forma simile a una farfalla, situata nella parte anteriore del collo, che regola importanti funzioni del nostro corpo: il suo malfunzionamento può colpire sia uomini che donne arrecando alterazione della frequenza cardiaca, debolezza e affaticamento, nervosismo, alterazioni di peso, difficolta` di concentrazione, secchezza della pelle e intolleranza a caldo e freddo.
IN CHE COSA CONSISTE LO SCREENING
Lo screening viene effettuato dalla dottoressa Mariassunta Mea presso gli ambulatori della Pubblica Assistenza di Siena (Viale Mazzini, 95) dal 12 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023 (non è necessaria la richiesta medica). L'ecografia tiroidea è un esame indolore e non invasivo che utilizza gli ultrasuoni – onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e i suoi tessuti. È l'esame più adatto a rilevare la presenza di noduli, definirne morfologia, dimensione, struttura e valutare ulteriori alterazioni a carico della ghiandola. Terminata la visita lo specialista rilascia al paziente un referto con il risultato dell’esame e l’indicazione di eventuali ulteriori esami da effettuare come ad esempio gli esami del sangue per rilevare il dosaggio degli ormoni tiroidei.
A CHI È CONSIGLIATO
In generale dovrebbero sottoporsi ad uno screening endocrinologico tutti i soggetti sani ed in particolare tutti coloro che avvertono sintomi quali aumento o calo ponderale rapido, eccessiva stanchezza, problemi di deglutizione o respiratori o nei casi già accertati attraverso gli esami del sangue di valori alterati degli ormoni tiroidei come TSH, T3 e T4.
I VANTAGGI PER I SOCI SMS CENTRO
La campagna di screening è riservata ai soci SMS Centro, ai quali verrà rimborsato il 50% della fattura (scarica qui il modulo di richiesta di rimborso). Se non sei ancora socio iscriviti subito e potrai comunque aderire senza attendere i 60 giorni di comporto: qui trovi il regolamento delle prestazioni e la domanda di ammissione.
Le prenotazioni sono aperte dal 5 dicembre: chiamare al numero 346/5042957 i giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 e il lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17 (festivi esclusi).
Info presso tutte le filiali di banca centro e al numero 340/8434390.