intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
17/03/2022
AVVISO AL PUBBLICO - Sospesi tutti i pagamenti in uscita verso la Russia e la Bielorussia in tutte le divise

AVVISO AL PUBBLICO

Con il presente avviso, si informano i gentili clienti sulle misure restrittive imposte a seguito della nota situazione internazionale, come previste dai regolamenti “UE 328/2022” e “UE 398/2022” nei confronti, rispettivamente, della Russia e della Bielorussia, e dal regolamento “UE 345/2022” concernente l’esclusione delle Banche Russe da SWIFT.

  • A decorrere dall’11 marzo 2022, sono stati sospesi tutti i pagamenti in uscita verso la Russia e la Bielorussia in tutte le divise (RU – cod. ISO 262, BY - cod. ISO 264).
  • A partire dal 12 marzo 2022, è fatto divieto di prestare servizi di messaggistica finanziaria utilizzati per scambiare pagamenti e dati alle seguenti Banche russe: Bank Otkritie, Novikombank, Promsvyazbank, Bank Rossiya, Sovcombank, Vnesheconombank (VEB), VTB Bank.

Inoltre, sono stati imposti i seguenti DIVIETI all’operatività

  • Divieto di acquistare, vendere, prestare servizi di investimento, di effettuare l'assistenza all'emissione (diretta o indiretta) o qualsiasi altra negoziazione su valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi4 da determinati istituti di credito, persone giuridiche, entità o organismi stabiliti in Russia, quali enti creditizi principali incaricati di promuovere la competitività dell’economia russa, da persone giuridiche enti o organismi di proprietà pubblica per oltre il 50% o detenuti, direttamente o indirettamente, per più del 50% da soggetti listati oppure che agiscono per conto o sotto la direzione di questi ultimi. Tale divieto è, altresì, esteso alle operazioni concluse direttamente dalla clientela tramite il canale di Trading On Line.
  • Divieto di accettare depositi di cittadini russi o bielorussi o di persone fisiche residenti in Russia o in Bielorussia, o di persone giuridiche, entità od organismi stabiliti in Russia o in Bielorussia, se il valore totale dei depositi1 della persona fisica o giuridica, dell'entità o dell'organismo per ente creditizio è o diviene superiore a 100 000 EUR2.  Tale divieto non si applica ai depositi necessari agli scambi transfrontalieri di beni e servizi non vietati tra l’Unione e la Russia e la Bielorussia e a quelli autorizzarti dal Ministero degli Affari Esteri Italiano per motivi specificatamente previsti. 
  • Divieto di vendere valori mobiliari denominati in euro emessi dopo il 12 aprile 2022, o quote di organismi di investimento collettivo che offrono esposizioni verso tali valori, a qualsiasi cittadino russo o bielorusso persona fisica residente in Russia e in Bielorussia, o a qualsiasi persona giuridica, entità od organismo stabiliti in Russia e in Bielorussia.

Infine, si comunica la sospensione fino a nuova data delle operazioni di assistenza finanziaria (L/C, garanzie, anticipi import/export, dopoincasso estero, documentate ecc.) per operazioni che coinvolgano a qualsiasi titolo entità Russe, Ucraine e Bielorusse.

SCARICA QUI L'AVVISO AL PUBBLICO

_________________________________________________________________________________

Per valore totale si intende il saldo di giacenza cumulato al pagamento che il cliente intende ricevere sullo strumento di deposito: conti correnti, deposito a risparmio, certificati di deposito, dossier titoli, garanzie collegate, Gestione Patrimoniali; Piani di Accumulo.

2 In proposito, si precisa che devono essere bloccate le operazioni che portano i depositi dei clienti indicati oltre la soglia di 100.000 EUR. Tale limite è, dunque, da considerarsi per cliente e non per rapporto (sommando la giacenza di tutte le tipologie di deposito intestate al singolo NAG). Tale divieto non viene applicato:

  • ai cittadini italiani residenti in Russia e Bielorussia;
  • ai cittadini russi residenti/aventi permesso di soggiorno in uno Stato membro dell’Unione Europea e/o cittadini di uno stato membro dell’UE (anche titolare di pluricittadinanza);
  • ai cittadini bielorussi residenti/aventi permesso di soggiorno in uno Stato dello Spazio Economico Europeo o in Svizzera.