[2005] Roccastrada e il suo territorio. Insediamenti, arte, storia, economia
Titolo
Titolo
Roccastrada e il suo territorio. Insediamenti, arte, storia, economia (2005)
Scheda Libro
Scheda Libro
E' unanime il giudizio positivo espresso da soci, clienti, docenti e studiosi del territorio, amministratori locali in merito all'ultima pubblicazione di Banca Cras Credito Cooperativo Sovicille intitolata “Roccastrada e il suo territorio. Insediamenti, arte, storia, economia”: mancava infatti un'opera unitaria che desse degno risalto ad territorio ricco come quello di Roccastrada, troppo spesso trascurato dalla letteratura. Un territorio di confine – come lo ha definito Riccardo Francovich – la cui complessità sociale dà vita ad un notevole articolazione umana e produttiva.
Il volume offre uno spaccato del vasto Comune di Roccastrada visto attraverso l'architettura romana, o in certi casi risalente addirittura ad epoca longobarda, il sistematico censimento delle chiese e le loro opere d'arte, fino ad un'attenta analisi delle vicende economiche – prima fra tutte quella dell'estrazione mineraria – dal sedicesimo secolo ad oggi.
Come evidenziato dal dottor Vinicio Serino dell'Università di Siena, il territorio di Roccastrada non solo ha una storia sociale ed economica interessantissima, per molti aspetti legata a quella di Siena, ma offre anche spunti per ulteriori approfondimenti su molti aspetti inediti pubblicati per la prima volta da questo libro.
“Con questo libro si vuol rendere omaggio ai territori in cui la banca è presente – ha spiegato il presidente di Banca Cras Florio Faccendi - . La natura mutualistica di questa banca ci chiama ad offrire alle comunità non solo servizi bancari ma anche opportunità di crescita culturale: la testimonianza della nostra storia è infatti un elemento fondamentale per lo sviluppo consapevole delle giovani generazioni”.