[2001] La regola e il capriccio. Jacomo Franchini e il barocco senese
Titolo
Titolo
La regola e il capriccio. Jacomo Franchini e il barocco senese (2010 - 2011 - 2012)
Scheda Libro
Scheda Libro
Con questa nuova opera letteraria Banca Cras contribuisce ancora una volta a valorizzare il patrimonio artistico, architettonico e culturale di Siena e della sua provincia, riscoprendo il lavoro di un protagonista del seicento senese, il poliedrico Jacomo Franchini.
Oggi è in atto un processo di riscoperta dell'epoca barocca senese dal quale emerge la figura di Jacomo Franchini in qualità di architetto, scultore, disegnatore, decoratore, plastico e ingegnere: al tempo stesso tecnico ed artista che dal padre Niccolò apprese la pratica di cantiere, mentre acquisì la tecnica e l'arte del costruire dai testi e dai più noti architetti che operavano a Siena negli ultimi decenni dei Seicento.
Grazie a questo volume si percorre un itinerario alla scoperta delle architetture e del disegno urbano a Siena e in Valdichiana: un percorso attraverso strade, chiese, cappelle e altari, passando dai palazzi signorili e dalle ville delle famiglie nobili senesi, per arrivare all'architettura degli oratori di contrada e delle compagnie laicali.
Ma l'eclettico Franchini è anche ingegnere e questa professionalità lo ha portato ad occuparsi di strade, ponti e opere di ingegneria idraulica in tutto il territorio senese ed in Maremma: tra questi vi sono anche importanti progetti per il ponte di Petriolo.
Questa opera colma un vuoto culturale, riunendo fonti e documenti di varia natura e origine (lettere, progetti, disegni) un in unico corpus dando il giusto risalto ad un protagonista troppo a lungo tenuto nell'ombra e ad un' epoca spesso trascurata dalla letteratura e dalla ricerca.