| ||
Fin dal 2010 il Comune di Pienza e la Banca hanno instaurato un intenso legame a sostegno delle associazioni del territorio per valorizzare la funzione dell'associazionismo come momento di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, manifestazione di impegno civile e sociale e di sostegno delle iniziative in campo culturale, sportivo, ricreativo, educativo, turistico.
Sono ben 17 le associazioni che quest’anno hanno sottoscritto il patto di valorizzazione del territorio, accedendo alle risorse messe a disposizione da Comune di Pienza e Banca Centro per promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico della propria comunità.
Attraverso l’apposito Regolamento per la concessione di sovvenzioni contributi, sussidi, ausili finanziari, il Comune di Pienza ha individuato le tipologie e gli importi dei contributi per le singole ad associazioni in una forma di collaborazione collettiva tale da apportare un reale beneficio a vantaggio della collettività. Una forma di coprogettazione per valorizzare - attraverso le singole realtà - un intero territorio.
Nel suo intervento il presidente Florio Faccendi ha voluto sottolineare come né il recente ampliamento del perimetro di operatività della Banca né gli anni della pandemia abbiamo interrotto l’importante rapporto diretto con Pienza. Il vice sindaco Giampietro Colombini ha evidenziato come la Banca non si sia mai tirata indietro rispetto alle esigenze manifestate dal territorio e che la presenza del presidente alla firma dell’accordo ne era un segno tangibile.