intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
29/09/2021
Innovation Festival: largo alle start-up! Un progetto per stimolare l’innovazione tecnologica per supportare lo sviluppo economico

Innovation festival

Banca Centro aderisce all’iniziativa del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea Innovation Festival 2022 per supportare l’idea imprenditoriale di start up e PMI innovative in un’ottica di partnership e di servizio al territorio. Il progetto è concepito per intercettare, sostenere e integrare le idee più innovative legate all’evoluzione dei modelli digitali, dell’innovation technology e della sostenibilità dei territori, elementi ormai entrati nelle diverse filiere produttive del nostro Paese. Idee spesso originate da aziende start-up e dalla vivacità imprenditoriale che molti territori oggi possono offrire, e che non di rado rimangono bloccate sul nascere.

«Il Gruppo, attraverso questo nuovo progetto, che prevede il coinvolgimento diretto delle BCC affiliate, intende attivare un circolo virtuoso per far crescere le idee e le imprese del futuro, coniugando fattivamente innovazione tecnologica, ricerca, sviluppo e sostenibilità, in coerenza con la missione storica delle Banche di Credito Cooperativo di concreto sostegno ai loro territori – ha spiegato il direttore generale del Gruppo Bancario Iccrea Mauro Pastore. - Vogliamo costruire un modello capace di sostenere il talento e la visione “fuori dagli schemi” di molti imprenditori, o aspiranti tali, che troveranno nelle BCC e nel Gruppo un valido supporto che li accompagni lungo l’intera filiera dell’innovazione».

Il percorso durerà 10 mesi, partendo dalla candidatura dei progetti all’international networking.

Entro il 30 novembre soci e clienti delle BCC potranno candidarsi alla partecipazione al festival: saranno selezionati 25 “champions” che saranno chiamati alla definizione puntuale della loro idea imprenditoriale tramite la guida alla predisposizione delle domande e di un teaser per la presentazione nella successiva fase.

I champions così preparati saranno pronti a sostenere un pitch durante il Festival Day, la giornata dedicata all’esposizione delle idee ed alla premiazione delle migliori. Una giornata dedicata al mondo dell’innovazione in cui ai panel inerenti alle diverse tematiche composti da esponenti del mondo del credito cooperativo, gli sponsor, i tech partners e gli esponenti riconosciuti del mondo dell’innovazione, si alterneranno i pitch dei champions. A fine giornata, una giuria composta da esperti del settore valuterà le idee proposte premiando le 3 migliori che accederanno alla successiva fase del percorso.

I vincitori entreranno in un incubatore per definire e strutturare meglio la loro idea imprenditoriale. Il percorso di incubazione fornirà un servizio di mentoring/coaching che prevede, come principali attività, quelle di setup societario, assessment capacità e consapevolezza team su imprenditorialità, investor deck (BP, Business Model Canva, Pitch/Infomemo) ed, eventualmente, proof-of-concept (prototipo).

Alla fine di tale percorso, i champions avranno creato una startup con una forma ed un business model ben definito in grado di svilupparsi e proporsi sui mercati dei capitali.

L’ultima tappa è dedicata alla raccolta dei capitali e all’international networking. Le startup, ormai formate e ben definite, hanno la possibilità di raccontarsi agli investitori (fondi di venture capital, business angels, private equity, ecc.) e concordare con loro, sulla base delle esigenze di sviluppo, l’ingresso nel capitale di rischio. Avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con enti e realtà internazionali leader nel settore dell’innovazione onde verificare la possibilità di ampliare l’esperienza imprenditoriale in altre nazioni, la partecipazione a bandi internazionali e la ricerca più ampia e diffusa di collaborazioni tecnologiche, commerciali e manageriali