Banca Cras torna alle origini e pubblica una nuova opera letteraria intitolata Sovicille. Spazio, tempo, umanità, presentata a soci, clienti e autorità il 23 novembre 2007 nell'Auditorium di via del Crocino. Un libro che esce a distanza di quasi trent'anni dal primo volume pubblicato dall'allora Cassa Rurale e Artigiana di Sovicille e scritto da Giovanni Boetti (1980) e a venti anni dall'opera di Roberto Guerrini che nel 1988 si cimentò sullo stesso argomento.
Dopo una lunga divagazione alla scoperta di tutti i territori in cui Banca Cras è presente con i suoi servizi e che comprendono aree ben diverse fra loro (Val d'Arbia, Val d'Orcia, Colline Metallifere, Siena), l'attenzione è ritornata alla Val di Merse per scoprirne nuovi aspetti della cultura, dell'economia e della società.
Nel corso degli anni, infatti, innovativi metodi di indagine archeologica, il ritrovamento di documenti inediti - presentati in questo volume per la prima volta -, e approfondimenti dello studio antropologico hanno permesso di far luce su numerosi questioni fino ad oggi rimaste in sospeso: anche per questo non si poteva lasciare una tale quantità di informazioni senza la giusta valorizzazione in un'opera d'insieme voluta dalla Banca e dall'Amministrazione comunale di Sovicille.