intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
18/05/2023
Visita al Bosco di San Francesco e Mostra del Perugino: il 10 giugno evento in collaborazione con il FAI tra Assisi e Perugia.

thumbnail_SMS_gitaperugino_1960x600

In occasione dei 500 anni della morte di Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come Pietro Peruginoil Perugino o il divin pittore (Città della Pieve, 1448 circa – Fontignano, febbraio 1523), la SMS Centro Ets in collaborazione con il FAI Umbria organizza una gita culturale gastronomica in Umbria per il 10 giugno per tutti i soci della Mutua.

Il programma
  • Alle ore 10.00 – arrivo ( con mezzi propri) al FAI Bosco di San Francesco presso il Complesso benedettino di Santa Croce dove la Responsabile Laura Cucchia farà una degustazione dell’olio prodotto dal FAI Bosco di San Francesco e altri prodotti FAI.
  • Partenza per la passeggiata guidata dalla direttrice del Bosco sull’itinerario che dal Complesso benedettino di Santa Croce conduce, costeggiando il Torrente Tescio, alla radura dove è ospitata la land art “Terzo Paradiso” opera del maestro Michelangelo Pistoletto. Il sentiero, di circa 1 km, è pressoché pianeggiante, si consigliano scarpe sportive ed abbigliamento comodo.
  •  Ore 12:30 - Sosta per il picnic nell’area attrezzata, con uso riservato ai partecipanti che riceveranno un cestino da picnic.
  • Ore 14:00 circa - Ritorno al complesso di Santa Croce e partenza per Perugia (mezzi propri). Nel pomeriggio i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi (max 20 persone ognuno).
  • Ore 15:30 PRIMO GRUPPO Ritrovo a Perugia presso il Nobile Collegio del Cambio, Corso Vannucci 25/D, con i Volontari FAI di Perugia che accompagneranno i partecipanti nella visita alle sale affrescate dal Perugino. A seguire ingresso alla Galleria Nazionale dell’Umbria e visita guidata alla mostra a cura di Marco Pierini e Veruska Picchiarelli «Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo», allestita per il V centenario della morte dell’artista. Durata della visita 1 ora e 15 minuti circa.
  • Ore 16:00 SECONDO GRUPPO Ritrovo a Perugia presso il Nobile Collegio del Cambio con lo stesso programma.

Prenotazioni entro il 25/05/2023, e comunque fino ad esaurimento posti disponibili, presso tutte le filiali di Banca Centro.

Modalità di pagamento: saldo all’iscrizione di € 65,00 per i soci SMS Centro e € 75,00 per l’accompagnatore (se non socio SMS Centro) Bonifico bancario a favore di COMITATO FAI UMBRIA iban: IT 38 Y 07075 03005 000000737156.

Modulo di prenotazione
Programma dettagliato