intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
16/01/2023
Innovation Festival, l'iniziativa promossa dalle BCC del Gruppo BCC Iccrea per sostenere nuove imprese con idee innovative. Adesioni entro il 28 Febbraio.

innovation festivalIl Festival si rivolge a tutti soci e clienti delle BCC e soggetti meritevoli che hanno un'idea imprenditoriale innovativa la cui finalità rispetti lo Sviluppo Sostenibile secondo il programma di azione e i target della Agenda ONU 2030.
Quest'anno l'iniziativa, finalizzata a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato, non si limiterà alle idee che meritano un affiancamento per proporsi al mercato (la fase conosciuta come "pre-seed") ma anche a quelle realtà che sono già avviate e che, trovandosi nella fase "growth", possono accrescere le loro potenzialità ed efficacia d'azione sia all'interno che fuori dal mercato domestico.

I Champions dovranno inviare l'application form compilato in tutte le sue parti sul sito di riferimento del progetto www.innovationfestivalbcc.it entro il 28 febbraio 2023.

COME FUNZIONA
I Champions dovranno inviare l'application form compilato in tutte le sue parti sul sito di riferimento del progetto www.innovationfestivalbcc.it entro il 28 febbraio 2023.

1. RACCOLTA DELLE IDEE
L’obiettivo è stimolare l’innovazione tecnologica per supportare l’idea imprenditoriale di start up e PMI innovative in un’ottica di partnership e di servizio al territorio..

2. SELEZIONE DEI CHAMPIONS
I candidati presenteranno la loro idea in un contest online nella modalità dell’Elevator Pitch, i migliori passeranno alla fase successiva di Road to Festival. Per prepararsi all’Elevator Pitch, i candidati avranno a disposizione un servizio di consulenza

3. ROAD TO FESTIVAL
I Champions, selezionati dal Comitato Scientifico, dovranno preparare una presentazione con la quale convincere la giuria di essere l’idea imprenditoriale più innovativa e promettente. Per farlo avranno a disposizione un percorso di formazione dedicato e un servizio di consulenza che li aiuterà a sviluppare la loro idea e nella ideazione della presentazione

4. FESTIVAL DAY
Una giornata di approfondimento sul tema dell’innovazione in Italia in cui interventi di esponenti del mondo del credito cooperativo, sponsor ed esperti del settore si alterneranno alle presentazioni dei Champions. Tutti i Champions potranno presentare la propria idea a una giuria di esperti del settore che valuterà le idee proposte e selezionerà le migliori che accederanno alla successiva fase del percorso

5. PERCORSO DI INCUBAZIONE E DI ACCELLERAZIONE
Le idee dei vincitori prenderanno vita, in funzione del ciclo di sviluppo, attraverso un percorso di incubazione o di accelerazione, in base al livello di maturità raggiunto. I vincitori saranno supportati durante il percorso da un mentore e al termine saranno pronti a proporsi sul mercato e ad attrarre nuovi capitali.

6. INVESTOR DAYS
Una giornata durante la quale i vincitori avranno la possibilità di raccontarsi a un gruppo di potenziali investitori (fondi di venture capital, business angels, private equity, ecc.). L’evento costituirà una preziosa occasione per reperire le risorse necessarie per avviare le attività di go to market.

7. INTERNATIONAL NETWORKING
I vincitori saranno messi in relazione con realtà estere al fine di facilitare una proiezione internazionale delle loro idee Potranno essere previste anche forme di facilitazione allo sviluppo internazionale attraverso missioni e/o ospitalità presso Paesi esteri (ad esempio Erasmus degli imprenditori).

DOCUMENTI UTILI

Innovation Festival - Le tappe

Regolamento

Application Form