intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
13/07/2022
“Spengi la bolletta”, 3 milioni di euro per le cooperative

Banca Centro ha attivato un plafond di € 3 mln di finanziamenti a sostegno delle imprese, soci e clienti, associati a Confcooperative, per fronteggiare gli aumenti registrati nei consumi energetici.

spengi la bolletta

Banca Centro ha approvato l’adesione all’iniziativa “Spengi la Bolletta”, ideata da Fondosviluppo d'intesa con Federcasse. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere le imprese cooperative che, trovandosi in difficoltà con il pagamento delle bollette energetiche gas e luce, hanno necessità di ricorrere ai finanziamenti bancari. Fondosviluppo ha stanziato un plafond di Euro 1.500.000 per coprire gli oneri finanziari sui finanziamenti erogati dalle BCC e le commissioni dovute a Cooperfidi Italia per l'eventuale rilascio delle garanzie.

COME FUNZIONA
Operativamente, Fondosviluppo coprirà - con erogazioni a fondo perduto - gli oneri finanziari dei finanziamenti concessi dalla singola BCC fino a un massimo di Euro 250.000, con una durata massima di 36 mesi, oltre alle commissioni e altri oneri da riconoscere a Cooperfidi Italia per l'eventuale rilascio delle garanzie. Sarà predisposta una graduatoria in base all'ordine di ricevimento delle domande e successivamente saranno assegnate le risorse previste.

COME ACCEDERE ALLA MISURA
Le cooperative che intendono cogliere le opportunità dell’iniziativa devono richiedere un finanziamento a Banca Centro (come anche previsto dal DL energia) e ne informa Fondosviluppo tramite e-mail (fondosviluppo@confccoperative.it). Una volta che la banca ha deliberato il finanziamento, la cooperativa invia a Fondosviluppo la copia della contabile di erogazione del piano di finanziamento con evidenza dei costi di garanzia se presenti richiedendo contestualmente l’erogazione del contributo. A questo punto Fondosviluppo delibera l’intervento. Il contributo può essere retroattivo fino ad un massimo di 6 mesi.